mercoledì 2 aprile 2008

Lo Sconto Che Cammina


Da circa un anno è stato creato un circuito che farà molto parlare di sè. L'iscrizione è gratuita e comporta buoni vantaggi economici. Si fa attraverso il web, quindi comodamente a casa propria. Non comporta nessun impegno economico, presente o futuro.

E' lo SCEC (sconto che cammina).
Sappiamo che le banconote di corso legale sono un mezzo per far girare le merci.
Io ho 50 euro e compro un maglione da te. Tu con la stessa banconota vai a comprare un paio di scarpe da lui. Lui viene da me e con quella banconota cena nel mio ristorante. La banconota è tornata a me, ma nel suo giro ha fatto scambiare beni e servizi.
Il problema è che queste banconote non bastano mai. Ed ecco che interviene il circuito.

Mi iscrivo gratis e mi arrivano delle banconote chiamate SCEC. Gli SCEC li posso usare in tutti gli esercizi commerciali che li accettano (attualmente sono poco più di 200, ma crescono in continuazione). Come li uso? I commercianti mi fanno uno sconto, poniamo il caso, del 20% su tutto quello che compro. Quindi torno da te con la mia bella banconota da 50 euro, compro il maglione (quello di prima), lo pago 40 euro e 10 SCEC.

Tu non hai perso niente, perchè a tua volta vai a comprare da lui le scarpe (quelle di prima), le paghi 40 euro e 10 SCEC. Lui fa la stessa cosa con me: mangia con 40 euro e 10 SCEC.
Abbiamo scambiato gli stessi beni, ma li abbiamo pagati meno. E con gli stipendi di oggi, poter vivere con il 20% di sconto è una bella soddisfazione, no?

La cosa geniale è che non stiamo sostituendo gli SCEC all'euro, ma li stiamo affiancando. Io devo sempre pagare i miei 40 euro + 10 SCEC. Non potrò pagare con 50 SCEC, altrimenti il sistema collasserebbe in men che non si dica.
La cosa geniale (ancora) è che ognuno può spendere uno sconto che ha applicato a qualcun'altro. Lo sconto diventa quasi moneta a corso legale. Prima invece era una perdita di denaro e basta.

Iscriversi non costa niente e non comporta alcun impegno economico futuro. Ecco come:

Iscrizione come consumatore.
Iscrizione come privato. In questo modo puoi guadagnare gli SCEC attraverso i servizi che vuoi offrire (lezioni private, baby-sitter... scegli tu)
Iscrizione come commerciante. Il tuo esercizio verrà inserito gratuitamente nelle liste degli aderenti. Molti di loro hanno già registrato aumenti nelle vendite.

E qui ci sono un po' di informazioni, compresa la lista degli esercizi aderenti in tutta Italia. L'idea è partita da Napoli, ma i negozi sono anche a Udine.... vedete un po' voi...

Nessun commento: