domenica 6 aprile 2008

Signoraggio (1) Il debito pubblico


QUI la definizione di debito pubblico, come inteso dai più: è il debito che uno Stato sottoscrive nel momento in cui possiede carta moneta. Da chi è possibile ottenere carta moneta? Quando c'era la lira, si chiedeva alla Banca D'Italia. Ora, con l'Euro, si chiede alla BCE. In America invece, si chiede alla Federal Reserve, e così via...

Attualmente il debito pubblico dello Stato italiano è di 1.500 miliardi di euro. Quindi significa che l'emissione di banconote per un valore di 1500 miliardi è diventato un debito dell'Italia verso BCE e Bankitalia.
Molti pensano che Bankitalia sia la banca dello Stato, quindi organizzazione pubblica. SBAGLIATO: Bankitalia è un organo privato, così come lo è la Federal Reserve americana. Qui ci sono le partecipazioni di Bankitalia, direttamente dal suo sito istituzionale. Come vedete è una bella lista di banche PRIVATE italiane.

Alla luce di questo, il debito pubblico italiano, quello che paghiamo con le nostre tasse, è il debito che il nostro Ministero del Tesoro ha con le banche di cui siamo correntisti.
Il dramma è che in questo momento le nostre finanziarie non servono per sanare il debito, ma solo per pagarne gli interessi.

Nessun commento: